Le 8 frasi da dire sempre ai nostri figli

8 frasi da non dimenticare e da ripetere ai nostri figli.

Esprimere il nostro affetto, l’amore incondizionato e l’orgoglio per i nostri figli,  farà crescere emotivamente dei giovani sani e forti ed è per questo che dobbiamo riempire le loro giovani vite con tutto il sentimento che portiamo nel cuore.

Perché è importante esprimere loro le nostre emozioni e soprattutto quanto è grande il nostro amore per loro?
Trasmettere loro i nostri sentimenti e soprattutto l’orgoglio nei loro confronti, darà loro sicurezza e li farà crescere adulti consapevoli delle loro potenzialità e di essere persone importanti per la vita di qualcuno.

Significa doverli assecondare sempre e comunque?
Non si tratta di dire loro quello che vogliono sentirsi dire o di viziarli rispondendo a tutte le richieste, ma si tratta di creare attorno loro un ambiente amorevole che li faccia crescere forti emotivamente e diventare individui “speciali” per la nostra società. Le parole che accompagnano i bambini devono essere sempre corredate da amore e comprensione, quell’amore che li faranno sentire protetti in qualsiasi circostanza.

L’amore, espresso a parole, contribuisce al benessere dei nostri figli e di seguito ve ne proponiamo alcune:

1- Sei sempre nel mio cuore, Ti voglio bene!
Ribadire che lui è sempre con te, nel tuo cuore,  anche quando non ci sei, gli fa superare i momenti di distacco.

2- Quando sei nato tu, ho scoperto la felicità!
Sapere che la sua nascita ha creato una emozione che anche lui conosce, lo fa sentire al centro del mondo

3- Sei stupendo, la creatura più meravigliosa di questa terra!
La terra, la natura è molto vicina ai bambini e farli sentire che in questo mondo loro sono “il meglio che c’è” li aiutiamo a migliorare la propria autostima.

4- Ce la puoi fare, io lo so!
un genitore che trasmette al figlio la sicurezza che “ce la può fare” è sinonimo di grande incoraggiamento. Bisognerebbe quasi “abusarne” di questa frase perché li aiuterà a sconfiggere quei momenti di scoraggiamento o di delusione che la vita li porterà a confrontarsi.

5- Sei il mio orgoglio!
Spiegategli cos’è l’orgoglio, di questa emozione positiva che ci fa rendere fieri del suo essere, del suo comportamento, dei risultati raggiunti. Dategli evidenza della strada che ha percorso e dove è arrivato. Ditegli che il merito va a lui perché anche se voi siete al suo fianco, lui ha faticato per arrivare ad essere la persona che è, qualsiasi sia la sua età.

6- Ho fiducia di te
Assegnargli dei compiti, delle responsabilità e mostrargli la vostra fiducia nelle sue capacità e attitudini, è importante.  Possiamo quindi dirgli che la fiducia se l’è guadagnata e che è importate ed è reciproca. Insegnategli anche che gli altri devono guadagnarsi la sua.

7- Amo dedicare il mio tempo libero a te!
Non solo a parole ma mettendo in pratica. Anche se non facile perché il tempo libero per se stessi è quasi nullo, ma un figlio che vede il genitore dedicare qualche tempo in più a lui rende il rapporto unico e lui da grande non se lo dimenticherà.

8- Sei il regalo più bello che la vita mi ha donato.
i regali danno emozioni ai bambini e dire ai nostri figli che sono i regali più belli “di una vita”, significa che non abbiamo avuto emozione più grande. Loro lo sanno quanto sia bello il desiderio del regalo e poi quando lo ricevono. Ecco, trasmettetegli che il loro arrivo nelle vostre vite non ha paragoni con niente e nessun altro regalo.

Esprimiamo sempre le nostre emozioni ai nostri figli. Saranno adulti migliori.

Ritina80