Il valore di una persona

Un professore, durante la lezione all’università, mostra un biglietto da 20 € e chieda ai suoi studenti: “Chi vuole questo biglietto?”

Dopo degli sguardi perplessi e dubbiosi tra gli studenti per capire cosa volesse fare il professore, tutte le mani si alzarono.

Ad un certo punto il professore comincia a sgualcire il biglietto, piegarlo, stropicciarlo e poi chiede di nuovo: “Lo volete ancora?” Le mani degli studenti si alzano tutte di nuovo. Il professore getta per terra il biglietto sgualcito, lo pesta con i piedi, lo sporca, e chiede: “Lo volete sempre?” Le mani degli studenti si rialzano ancora. Il professore, a questo punto dice: “Avete appena avuto una dimostrazione pratica! Importa poco ciò che faccio con questo biglietto!

Per quanto lo abbia maltrattato e danneggiato,  lo volete sempre, perché il suo valore non è cambiato. Vale sempre 20 €”. Molte volte nella vostra vita, sarete sgualciti, rigettati dalle persone e dagli avvenimenti. Ci sarà sempre qualcuno che vi tratterà male, che ostacolerà il vostro cammino, che cercherà di distruggere la vostra autostima; avrete l’impressione di non valere più niente, ma il vostro valore non sarà cambiato agli occhi delle persone che vi amano davvero. Perchè le persone che vi amano conoscono il vostro valore, vi apprezzano per quello che siete, saranno vicine a voi anche quando sarete sgualciti. Perchè sono quelle le persone che non dovete mai dimenticare, che vi dovete tenere strette perchè vi saranno vicini nonostante tutti e nonostante tutto.  Anche nei giorni in cui sentiamo di valere meno di un centesimo, quando faranno di tutto per abbattervi, ricordate che il vostro vero valore rimarrà lo stesso perchè voi siete una persona di VALORE.