Uccidete la mucca!!

Uccidete la mucca!!
Una metafora per comprendere il pericolo della resistenza al cambiamento.

La storia

Un monaco durante il suo pellegrinaggio venne ospitato da una famiglia di contadini.

Gli offrirono un pezzo di formaggio e un po’ di latte, ma rimase in forte imbarazzo nel vedere che queste brave persone erano davvero poverissime.

Il monaco chiese come facessero a tirare avanti in quella capanna isolata e senza risorse di alcun genere.

La moglie del contadino rispose che, grazie ad una mucca che mungono ogni mattina, vendevano il latte alle famiglie che abitavano nelle vicinanze e sopravvivevano risparmiando i pochi soldi ricavati dalla vendita e mangiando un po’ di formaggio preparato con il siero.

La mattina dopo il monaco disse al contadino e sua moglie:”Ho pensato tutta la notte a cosa posso fare per voi e…vi dico di uccidere la vostra mucca subito!”

Il contadino e la moglie sorpresi dalle parole del monaco si disperarono e  si misero a piangere.

Erano molto affezionati all’animale, ma sapevano in cuor loro che il monaco aveva ragione e, pur con la morte nel cuore, condussero la mucca al precipizio dietro la casa e la buttarono giù uccidendola, mentre il monaco riprese il suo viaggio.

Dopo due anni il monaco tornò a far visita alla famiglia di contadini e quello che vide  una situazione completamente diversa: al posto di una fattoria diroccata c’era una bellissima villa con giardino, allevamenti di animali, frutteti, orti e un bellissimo lago dove nuotavano pesci di ogni genere.

Quando il capofamiglia vide il monaco lo abbracciò in lacrime ringraziandolo del suo consiglio che gli aveva cambiato la vita…

Venne accolto dai padroni di casa e gli fu offerto ogni ben di Dio. Sorpreso e felice che questi contadini avessero stravolto fino a quel punto il loro tenore di vita chiese di raccontargli come avessero fatto.

Da quando non c’era più la mucca, ogni mattina, si alzavano con la forte motivazione di doversi trovare un modo per guadagnarsi da vivere, e questo gli permise di conoscere gente nuova e affrontare situazioni che furono il motivo della loro fortuna.

Il capofamiglia non si era infatti mai reso conto che la mucca non gli permetteva di vivere ma solo di sopravvivere!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI RITINA80 PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

* indicates required