Lettera a mia figlia

Cara Figlia/figlio mia,

Vorrei poterti dire che la vita sarà semplice, che sarà come hai sempre sognato il tuo futuro e ti riserverà solo belle cose, che i tuoi desideri si realizzeranno e che non ci saranno difficoltà o delusioni nel tuo percorso e che sarai sempre amata.

Vorrei dirti tutte queste belle cose, ma non posso perché il mio compito di genitore è di dirti la verità e mostrarti la realtà ed accompagnarti in questo percorso.

Ti dico invece che la vita è un dono meraviglioso ma va vissuta con tanto coraggio e umiltà e sarai tu che dovrai seminare oggi per il tuo futuro.

Ti dico che dovrai sudare per guadagnarti un successo e a volte non ce la farai, ma dovrai concederti di poter sbagliare, accettare i tuoi limiti e riconoscere gli errori sarà il primo passo per diventare migliore.

Ti dico che dovrai scegliere bene le persone che vorrai al tuo fianco, chi ti starà vicino quando avrai bisogno di qualcuno che ti asciugherà le lacrime e che sarà felice delle tue vittorie e risultati.

Ti dico che incontrerai veri amici ma dovrai essere pronta alla delusione di trovare chi tradirà la tua fiducia e sentirai dentro l’amarezza per aver creduto alla sua falsa amicizia. Tu non essere mai come loro, non farti cambiare dalla loro cattiveria, tu continua ad amare, a credere, ad essere la bella persona che sei.

Ti dico che dentro di te hai forza, coraggio, intelligenza per affrontare le difficoltà che la vita ti presenterà e non ti dovrai fermare quando qualcuno ti dirà che non puoi farcela e che non riuscirai a realizzare i tuoi sogni.

Ti dico che dovrai combattere in questa vita, ma non smetter mai di essere te stessa, con i tuoi pregi e difetti e circondati di persone che ti accettino per quello che sei non da chi ti vuole cambiare .

Ti dico che forse ti sentirai a volte  sola ed incompresa e sarai tentata di essere diversa per accontentare gli altri, per essere come loro che vivono nella falsità e nella bugia.
Tu non arrenderti e amati sempre! Amati e non permettere a nessuno di farti sentire inferiore

Ti dico che tu, figlia/o  mia/o, sarai di sicuro migliore di me e farò di tutto per insegnarti a difendere ciò in cui credi, a coltivare i tuoi sogni, le tue speranze, io ci sarò e farò il possibile per darti la forza per non mollare mai amore mio

Ritina80 ©

I figli sono aquiloni... Insegnagli a Volare, ma non faranno il tuo volo, insegnagli a Sognare, ma non sogneranno il tuo sogno, insegnagli a Vivere ma non vivranno la tua Vita. Ma in ogni Volo, in ogni Sogno, in ogni Vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto... Madre Teresa Di Calcutta
I figli sono aquiloni…
Insegnagli a Volare, ma non faranno il tuo volo,
insegnagli a Sognare, ma non sogneranno il tuo sogno, insegnagli a Vivere ma non vivranno la tua Vita. Ma in ogni Volo, in ogni Sogno, in ogni Vita rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto…
Madre Teresa Di Calcutta
Le madri non temono la morte. La loro più grande paura è lasciare i loro figli in questo mondo, sapendo che nessuno li amerà come lei. .
Le madri non temono la morte.
La loro più grande paura è lasciare i loro figli in questo mondo, sapendo
che nessuno li amerà come lei.
_Cit.
messaggio di una madre TI HO DATO ALLA LUCE, MA SEI arrivato senza ISTRUZIONI. TUTTO CIO CHE SO è CHE TI AMO DAL PRIMO MOMENTO CHE TI HO VISTO. LO SO, HO FATTO DEGLI ERRORI E PER QUESTO MI DISPIACE, MA HO FATTO IL MEGLIO CHE H0 POTUTO. OGNI COSA L'HO FATTA PER TE, L'HO FATTA PER AMORE. SEI MIO FIGLIO, LA MIA VITA, I MIEI SOGNI DI DOMANI. TI AMERÒ PER SEMPRE e NON CI SARÀ NULLA CHE POTRÀ MAI DISTRUGGERE IL MIO AMORE per te!
messaggio di una madre
TI HO DATO ALLA LUCE, MA SEI arrivato senza ISTRUZIONI.
TUTTO CIO CHE SO è CHE TI AMO DAL PRIMO MOMENTO CHE TI HO VISTO.
LO SO, HO FATTO DEGLI ERRORI E PER QUESTO MI DISPIACE, MA HO FATTO IL MEGLIO CHE H0 POTUTO.
OGNI COSA L’HO FATTA PER TE, L’HO FATTA PER AMORE. SEI MIO FIGLIO, LA MIA VITA, I MIEI SOGNI DI DOMANI.
TI AMERÒ PER SEMPRE e NON CI SARÀ NULLA CHE POTRÀ MAI DISTRUGGERE IL MIO AMORE per te!
Educare i figli è come tenere in mano una saponetta bagnata: se la stringi troppo schizza via; Se la stringi poco, non la tieni in mano. Educare è come costruire un capolavoro di equilibrio! Educare è come insegnare ad andare in bicicletta: il bambino ha bisogno di essere sorretto e al tempo stesso di essere libero . Come la lavanda diventa fieno se le togli il profumo, così l’educazione diventa allevamento se le togli i valori . (Pino Pellegrino)
Educare i figli è come tenere in mano una saponetta bagnata:
se la stringi troppo schizza via;
Se la stringi poco, non la tieni in mano.
Educare è come costruire un capolavoro di equilibrio!
Educare è come insegnare ad andare in bicicletta: il bambino ha bisogno di essere sorretto e al tempo stesso di essere libero .
Come la lavanda diventa fieno se le togli il profumo, così l’educazione diventa allevamento se le togli i valori .
(Pino Pellegrino)
"L'eredità più bella e migliore di ogni patrimonio che i genitori possono lasciare ai figli, è l'esempio di una vita onesta..." (Cicerone)
“L’eredità più bella e migliore di ogni patrimonio che i genitori possono lasciare ai figli, è l’esempio di una vita onesta…”
(Cicerone)
le migliori lacrime che io abbia mai pianto: quando è nato mio figlio Chiara Ferragni
le migliori lacrime che io abbia mai pianto: quando è nato mio figlio
Chiara Ferragni



Dormite con i vostri figli, e abbracciatevi più che potete sotto le coperte... non abbiate paura dei vizi.. i figli son piccoli una volta solamente, poi quando saranno grandi cercheranno la loro strada e i loro spazi. Dormite cuore contro cuore, tanto da sentire i vostri battiti e i vostri respiri... perchè non esiste al mondo cosa più bella.
Dormite con i vostri figli, e abbracciatevi più che potete sotto le coperte… non abbiate paura dei vizi..
i figli son piccoli una volta solamente, poi quando saranno grandi cercheranno la loro strada e i loro spazi.
Dormite cuore contro cuore, tanto da sentire i vostri battiti e i vostri respiri… perchè non esiste al mondo cosa più bella.
Arriva un momento in cui i figli ti si staccano dalle mani, come sull'altalena, quando li spingi per un pezzo e poi li lasci andare. Mentre salgono più in alto di te, non puoi fare altro che aspettare e sperare che si reggano saldi alle corde. L'oscillazione te li restituisce, prima o poi, ma diversi e mai più tuoi. Paolo Giordano
Arriva un momento in cui i figli ti si staccano dalle mani, come sull’altalena, quando li spingi per un pezzo e poi li lasci andare.
Mentre salgono più in alto di te, non puoi fare altro che aspettare e sperare che si reggano saldi alle corde.
L’oscillazione te li restituisce, prima o poi, ma diversi e mai più tuoi.
Paolo Giordano
Il tempo che spendi con i tuoi figli è più importante del denaro che spendi per loro.
Il tempo che spendi con i tuoi figli è più importante del denaro che spendi per loro.
I gioielli più preziosi che avrai mai al collo sono le braccia dei tuoi figli.
I gioielli più preziosi che avrai mai al collo sono le braccia dei tuoi figli.
Decidere di avere un figlio è una scelta radicale. E' decidere di avere per sempre il proprio cuore che cammina per il mondo, fuori dal proprio corpo. E. Stone
Decidere di avere un figlio è una scelta radicale.
E’ decidere di avere per sempre il proprio cuore
che cammina per il mondo, fuori dal proprio corpo.
E. Stone
Un figlio è l'amore assoluto. È ciò che mettiamo sopra ad ogni cosa. È quello per cui siamo disposti a rinunciare a tutto, anche a noi stessi. M. Santoro
Un figlio è l’amore assoluto.
È ciò che mettiamo sopra ad ogni cosa.
È quello per cui siamo disposti
a rinunciare a tutto, anche a noi stessi.
M. Santoro
Non esistono famiglie, genitori o figli perfetti. Ma esistono un sacco di momenti perfetti lungo il cammino da compiere insieme.
Non esistono famiglie, genitori o figli perfetti.
Ma esistono un sacco di momenti perfetti lungo il cammino da compiere insieme.
Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli. Carlo Alberto Dalla Chiesa
Certe cose non si fanno per coraggio, si fanno solo per guardare più serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei nostri figli.
Carlo Alberto Dalla Chiesa



- Cosa vorresti che facesse tuo figlio da grande? Medico, avvocato, ingegnere? - Felice, vorrei semplicemente che mio figlio fosse felice !
– Cosa vorresti che facesse tuo figlio da grande? Medico, avvocato, ingegnere?
– Felice, vorrei semplicemente che mio figlio fosse felice !
I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici. Madre Teresa di Calcutta
I genitori devono essere affidabili, non perfetti.
I figli devono essere felici, non farci felici.
Madre Teresa di Calcutta
Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno. FËDOR DOSTOEVSKIJ, I fratelli Karamazov
Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno.
FËDOR DOSTOEVSKIJ,
I fratelli Karamazov
Non educare tuo figlio ad essere RICCO, educalo ad essere FELICE: così quando sarà grande, lui conoscerà il VALORE delle cose, non il loro PREZZO!
Non educare tuo figlio ad essere RICCO, educalo ad essere FELICE:
così quando sarà grande, lui conoscerà il VALORE delle cose, non il loro PREZZO!
Nessuno ha il diritto di metterti i piedi in testa, tranne tuo figlio nel tentativo di toccare le stelle. Alemarsia
Nessuno ha il diritto di metterti i piedi in testa, tranne tuo figlio nel tentativo di toccare le stelle. Alemarsia
Mentre noi cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto della loro vita, loro ci insegnano che cosa conta davvero nella vita. Angela Schwindt
Mentre noi cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto della loro vita, loro ci insegnano che cosa conta davvero nella vita.
Angela Schwindt



Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: delle radici e delle ali. Harding Carter
Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: delle radici e delle ali.
Harding Carter
Ci sono soltanto due donne al mondo che riescono a guardarsi negli occhi, pensando che l’altra sia la più bella del mondo: una mamma e sua figlia. L’una lo specchio dell’altra
Ci sono soltanto due donne al mondo
che riescono a guardarsi negli occhi,
pensando che l’altra sia la più bella del mondo:
una mamma e sua figlia.
L’una lo specchio dell’altra
La verità è figlia del tempo. Aulo Gellio
La verità è figlia del tempo.
Aulo Gellio

La morte non esiste, figlia. La gente muore solo quando viene dimenticata", mi spiegò mia madre poco prima di andarsene. "Se saprai ricordarmi, sarò sempre con te. Isabel Allende
La morte non esiste, figlia. La gente muore solo quando viene dimenticata”, mi spiegò mia madre poco prima di andarsene. “Se saprai ricordarmi, sarò sempre con te. Isabel Allende