La Teoria del Barattolo di maionese per Capire cosa CONTA nella VITA

La Teoria del Barattolo di maionese per Capire cosa CONTA nella VITA
La Teoria del Barattolo di maionese per Capire cosa CONTA nella VITA

Quante volte nella nostra vita perdiamo di vista quali siano le nostre VERE priorità lasciando spazio e dedicando tempo, a quello che non è veramente importante per renderci FELICI!

Teoria del barattolo di maionese

Un professore, prima di iniziare la sua lezione di filosofia, pose alcuni oggetti davanti a sé, sulla cattedra. Senza dire nulla, quando la lezione iniziò, prese un grosso barattolo di maionese vuoto e lo riempì con delle palline da golf. Domandò quindi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di si.

Allora, il professore rovesciò dentro il barattolo una scatola di sassolini, scuotendolo leggermente. I sassolini occuparono gli spazi fra le palline da golf. Domandò quindi, di nuovo, ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di si.

Il professore, rovesciò dentro il barattolo una scatola di sabbia. Naturalmente, la sabbia occupò tutti gli spazi liberi. Egli domandò ancora una volta agli studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero con un si unanime.

Il professore tirò fuori da sotto la cattedra due bicchieri di vino rosso e li rovesciò interamente dentro il barattolo, riempiendo tutto lo spazio fra i granelli di sabbia. Gli studenti risero!

“Ora”, disse il professore quando la risata finì, “vorrei che voi consideraste questo barattolo come fosse la vostra vita. Le palline da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri figli, la vostra salute, i vostri amici e le cose che preferite; cose che se rimanessero dopo che tutto il resto fosse perduto riempirebbero comunque la vostra esistenza”.

“I sassolini sono le altre cose che contano, come il vostro lavoro, la vostra casa, l’automobile. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose”.

“Se metteste nel barattolo per prima la sabbia”, continuò, “non resterebbe spazio per i sassolini e per le palline da golf. Lo stesso accade per la vita. Se usate tutto il vostro tempo e la vostra energia per le piccole cose, non vi potrete mai dedicare alle cose che per voi sono veramente importanti“.

“Curatevi delle cose che sono fondamentali per la vostra felicità. Giocate con i vostri figli, tenete sotto controllo la vostra salute. Portate il vostro partner a cena fuori. Fatevi un altro giro sugli sci o al mare! C’è sempre tempo per sistemare la casa e per buttare l’immondizia. Dedicatevi prima di tutto alle palline da golf, le cose che contano sul serio. Definite le vostre priorità, tutto il resto è solo sabbia“.

Una studentessa alzò la mano e chiese che cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise. “Sono contento che tu l’abbia chiesto. Serve solo a dimostrare che per quanto possa sembrare piena la tua vita: c’è sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico“.

Che dire, a volte, perdiamo di vista quali sono le cose veramente importanti per la nostra vita dando per scontato che tutto ci sia dovuto. Definiamo con noi stesse quali siano veramente le priorità della nostra vita: la nostra famiglia che ci sarà sempre per noi, la salute che i soldi non possono comprare, la serenità e felicità di godere di quello che abbiamo. Dobbiamo imparare ad apprezzarle giorno per giorno le nostre “palline da golf”, rendendoci conto che un orologio scorre inesorabile e il tempo non ritornerà più indietro.
Ci ritroviamo ogni giorno a correre affannosamente, ricercando di incastrare alla perfezione tutti i tasselli nella nostra vita e alla fine renderci conto di essere insoddisfatti di quello che abbiamo.

Trovate il tempo per definire quali sono le vostre “palline da golf”…tutto il resto è solo SABBIA! Ritina80

La vita non ti dà le persone che vuoi, ti dà le persone di cui hai bisogno: per amarti, per odiarti, per formarti, per distruggerti e per renderti la persona che era destino che fossi. Albert Einstein
La vita non ti dà le persone che vuoi, ti dà le persone di cui hai bisogno: per amarti, per odiarti, per formarti, per distruggerti e per renderti la persona che era destino che fossi.
Albert Einstein
Ci sono tanti modi per entrare nella vita delle persone, ma ce n'è solo uno per rimanerci: il rispetto. G. Stella
Ci sono tanti modi per entrare nella vita delle persone, ma ce n’è solo uno per rimanerci: il rispetto.
G. Stella
Nel libro della vita, la copertina con gli anni si sciupa, le pagine con qualche ruga ingialliscono, ma il contenuto non cambia. Chi è bello dentro lo rimane per sempre. A dispetto del tempo. Giorgia Stella #happybirthdaytome
Nel libro della vita, la copertina con gli anni si sciupa, le pagine con qualche ruga ingialliscono, ma il contenuto non cambia.
Chi è bello dentro lo rimane per sempre.
A dispetto del tempo.
Giorgia Stella
#happybirthdaytome
Ci sono tre cose nella vita che non ritornano mai indietro: Le PAROLE, Il TEMPO, le OCCASIONI PERSE. Ci sono tre occasioni nella vita che possono distruggerti: Le bugie, l'orgoglio, la gelosia. Ci sono tre occasioni nella vita che non dovresti mai perdere: La pazienza, la speranza, l’ onestà. Ci sono tre occasioni nella vita di un valore immenso: La famiglia, l'amore, l'amicizia!!!!!
Ci sono tre cose nella vita che non ritornano mai indietro:
Le PAROLE, Il TEMPO, le OCCASIONI PERSE.
Ci sono tre occasioni nella vita che possono distruggerti: Le bugie,
l’orgoglio, la gelosia.
Ci sono tre occasioni nella vita che non dovresti mai perdere: La
pazienza, la speranza, l’ onestà.
Ci sono tre occasioni nella vita di un valore immenso: La famiglia,
l’amore, l’amicizia!!!!!
La cosa più bella che possa capitarci nella vita è lasciare un buon ricordo. Nelle persone che incrociamo, nei piccoli pezzi di vita che dividiamo con qualcuno, fosse un giorno, un mese o anni.
La cosa più bella che possa capitarci nella vita è lasciare un buon ricordo.
Nelle persone che incrociamo, nei piccoli pezzi di vita che dividiamo con qualcuno, fosse un giorno, un mese o anni.
La vita è bella quando sai essere felice anche con poco. Quando sai sognare, quando sai ridere, sperare, ed amare. E riconoscere la fortuna che hai, per quello che hai. E allora, buongiorno alla vita
La vita è bella quando sai essere felice anche con poco. Quando sai sognare, quando sai ridere, sperare, ed amare. E riconoscere la fortuna che hai, per quello che hai.
E allora, buongiorno alla vita <3
G. Stella
Ciò che davvero conta nella vita è gratis... l'amore, l'amicizia, il rispetto, l'educazione e la serenità
Ciò che davvero conta nella vita è gratis… l’amore, l’amicizia, il rispetto, l’educazione e la serenità
Nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci.
Nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi,
ma le impronte che lasci.
Diventare MADRE è l’esperienza professionale e personale più importante di tutto il Curriculum Vitae
Diventare MADRE è l’esperienza professionale e personale più importante di tutto il Curriculum Vitae
E poi la vita ci insegna che bisogna sempre volare in alto. Più in alto dell'invidia, più del dolore, della cattiveria... Più in alto delle lacrime, dei giudizi. Bisogna sempre volare in alto, dove certe parole non possono offenderci, dove certi gesti non possono ferirci, dove certe persone non potranno arrivare mai.
E poi la vita ci insegna
che bisogna sempre volare in alto.
Più in alto dell’invidia,
più del dolore, della cattiveria…
Più in alto delle lacrime, dei giudizi.
Bisogna sempre volare in alto,
dove certe parole non possono
offenderci, dove certi gesti non
possono ferirci, dove certe persone
non potranno arrivare mai.
La vita è breve. Fai le cose che desideri di più, circondati di persone positive, concediti pure qualche piacere. Il tuo primo dovere è... essere felice ! A. Curnetta
La vita è breve. Fai le cose che desideri di più, circondati di persone positive, concediti pure qualche piacere.
Il tuo primo dovere è… essere felice !
A. Curnetta
Non pentirti di niente... Le persone buone ti danno la felicità; quelle cattive, lezioni di vita e quelle meravigliose, ricordi.
Non pentirti di niente…
Le persone buone ti danno la felicità;
quelle cattive, lezioni di vita
e quelle meravigliose, ricordi.
Non pensare troppo a chi ti ha fatto soffrire. Così è la vita... Impara piuttosto a non farti più fregare. Perchè bisogna seguire il cuore, sì... ma senza spegnere il cervello. Vasco Rossi
Non pensare troppo a chi ti ha fatto soffrire. Così è la vita… Impara piuttosto a non farti più fregare. Perchè bisogna seguire il cuore, sì… ma senza spegnere il cervello.
Vasco Rossi
#Ascolto la #vita #farsi #grande.
Cosa fai nella #vita?
La #vivo con tutto il #cuore ?
Tutta l’#anima ??
Tutta #me stessa ??
Parole della Vita
Parole della Vita
Non mangiamo a casa della gente.
#stai #sereno #vivi #la #tua #vita #la #gente #che #critica #ê #infelice #é #piena #di #guai #che #non #se #li #guarda #mai
Vi prego trovatelo il vostro modo di amare la vita. Non ripasserá più…mai più.
Dare un senso alla vita.
Si #incontrano…le #cose #vere…le #persone della #vita.
#Vita #mia #affoghiamo o #restiamo a #galla?
Vita, vita…sei una guerra quando ti ci metti.
#basta #perdere #tempo #lavita #nonaspetta #nessuno #vivi
Senza donne NON C’È VITA.
Spendiamo un sacco di soldi per comprare oggetti di ogni genere. E poi le cose più belle della vita sono gratis. Agostino Degas
Spendiamo un sacco di soldi per comprare oggetti di ogni genere. E poi le cose più belle della vita sono gratis.
Agostino Degas
Buongiorno a quelle persone che ti regalano un pò della loro vita, che ti emozionano quando le ascolti e che ti fanno scoppiare un sorriso senza un vero motivo, così all'improvviso !
Buongiorno a quelle persone che ti regalano un pò della loro vita,
che ti emozionano quando le ascolti e che ti fanno scoppiare un sorriso senza un vero motivo, così all’improvviso ! <3
Buongiorno a chi si sveglia con negli occhi la bellezza del mondo intorno a sé, sulle labbra il sorriso di chi apprezza ciò che ha, e nel cuore l'amore per la Vita.... G. Stella
Buongiorno a chi si sveglia con negli occhi la bellezza del mondo intorno a sé, sulle labbra il sorriso di chi apprezza ciò che ha, e nel cuore l’amore per la Vita….
G. Stella
Se stai ancora ancora aspettando la persona che ti cambierà la vita, dai un’occhiata allo specchio. Roman Price
Se stai ancora ancora aspettando la persona che ti cambierà la vita, dai un’occhiata allo specchio.
Roman Price
E poi nasce, lo guardi e capisci che lo amerai per tutta la vita… Perchè è parte di te.
E poi nasce,
lo guardi e capisci che lo amerai per tutta la vita…
Perchè è parte di te.
Ho sempre pensato che ciò che si fa con il cuore arriva al cuore, e che prima o poi la vita ti dà ciò che ti meriti.
Ho sempre pensato che ciò che si fa con il cuore arriva al cuore,
e che prima o poi la vita ti dà ciò che ti meriti.
Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io. ~ Luigi Pirandello ~
Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere mettiti le mie scarpe, percorri il cammino che ho percorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto io e cadi là dove sono caduto io e rialzati come ho fatto io.
~ Luigi Pirandello ~
Buongiorno a chi prende la vita come viene, a chi sorride pure nelle difficoltà, a chi sa ancora emozionarsi. Antonio Curnetta
Buongiorno a chi prende la vita come viene,
a chi sorride pure nelle difficoltà,
a chi sa ancora emozionarsi.
Antonio Curnetta
La vita è un viaggio. Le fermate migliori sono le persone speciali. Angelo De Pascalis
La vita è un viaggio. Le fermate migliori sono le persone speciali.
Angelo De Pascalis
Divina commedia.
Vita odierna.
TANTA VITA TUTTA QUELLA CHE PUOI
Quanta vita !!!!
La vita tienila stretta.
La vita è. ..
Basta perdere tempo. Avanti che la vita non aspetta
…tu VITA. Solo. Tu. Malgrado tutto. Solo tu.
Niente è mai finito finché c’è vita.
Nessuno incrocia il nostro cammino per caso. E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione.
Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione.
Non pensare troppo a chi ti ha fatto soffrire. Così è la vita... Impara piuttosto a non farti più fregare. Perchè bisogna seguire il cuore, sì... ma senza spegnere il cervello. Vasco Rossi
Non pensare troppo a chi ti ha fatto soffrire. Così è la vita… Impara piuttosto a non farti più fregare. Perchè bisogna seguire il cuore, sì… ma senza spegnere il cervello.
Vasco Rossi
Arricchitevi di passioni e di interessi. La vita merita di essere vissuta con pienezza. #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #amore #vivere #love
L’aroma del caffè al mattino profuma di vita. #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #blogger #amore #vivere #love
Prima o poi ci tocca ricevere un ospite sgradito. Il nostro dolore. #loradellapoesia #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #vita #writer #amore #love
Tutto mi sembra colorato e bello. La vita è una gran fortuna. Respiro, e l’aria che si infila nei polmoni mi riempie ogni giorno di stupore e meraviglia. Eppure c’è sempre quella domanda che mi assilla. Quando arriverà l’amore? (continua sul blog “L’ora della poesia”, link in alto). #loradellapoesia #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryisnotdead #amore #vivere #art #blogger
La vita sta alla prosa come il desiderio alla poesia. #loradellapoesia #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #amore #vivere #art
Ci sono canzoni che si fanno strada dentro, in una nuvolosa sera d’estate. Poche note sibilanti come richiami del vento. Sono le note di chi lascia, di chi lascia andare al destino la vita, di chi abbandona con dolore, di chi si abbandona col cuore… “Amara Terra mia”. Leggi il blog, link sul profilo. #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #blogger #poetryisnotdead #amore #vivere #love
Il segreto della vita eterna è l’amore. #loradellapoesia #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #amore #vivere #art
Mai. Mai. Mai l’amore può essere una pretesa. #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #vita #life #writer #love #amore #blogger
Mette i limiti chi non regge l’infinito. #loradellapoesia #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #vita #writer #amore #love
Mayday, mayday. Abbiamo un grandissimo, colossale problema. Nel mondo che giorno dopo giorno vediamo, che secondo dopo secondo viviamo, che minuto dopo minuto accettiamo, che ora dopo ora ribaltiamo a nostro giudizio e piacimento, ebbene nel mondo che conosciamo o pensiamo di conoscere è venuto a mancare di recente un personaggio davvero importante. Nel mondo che abitiamo è sparito l’altro. (Continua su loradellapoesia.blogspot.it, link in alto) #loradellapoesia #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #blogger #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #vita #life #blogspot
l viso di una persona che ama, non sa recitare. #loradellapoesia #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #vita #writer #amore #love
È tutto molto semplice. L’amore non può sostituire l’amicizia, e l’amicizia non può sostituire l’amore. #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #vita #life #writer #love #amicizia
È soltanto quando pensi di aver fatto tutti gli errori possibili che sei pronto a farne di altri. #loradellapoesia #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #vita #writer #amore #love

Se qualcuno corre da te, con tutta probabilità sta scappando da sé. #loradellapoesia #poesia #poesiaitaliana  #tracenereeterra #citazioni #poet #aforismi #pensieri #riflessioni #parole #frasi #citazioniitaliane #letteratura #letteraturaitaliana #scrittura #scrivere #writer #follow4follow #followme #followforfollow #like4like #likes #like #likeback #likeforfollow #poetryporn #poetryisnotdead #vita #writer #amore #love