L’invidia è un male delle persone infelici

L’invidia nasce proprio dentro l’anima ed è un sentimento tanto velenoso quando inconfessabile… Siamo noi donne le prime a provare astio verso chi possiede qualità, “cose” (la borsa firmata, le “Tette rifatte 🙂 “, il telefono o l’auto nuova…) o successi dal punto di vista personale o professionale  che si vorrebbero avere.
L’invidia è un male delle persone infelici, diteglielo a chi è invidioso nei vostri confronti, e voi dovete fare di tutto per non permettere che vi rovini la vita !
Wikipedia la definisce così:
Rammarico e risentimento che si prova per la felicità, la prosperità e il benessere altrui, sia che l’interessato si consideri ingiustamente escluso da tali beni, sia che già possedendoli, ne pretenda l’esclusivo godimento… è il desiderio frustrato di ciò che non si è potuto raggiungere per difficoltà o ostacoli non facilmente superabili, ma che altri, nello stesso ambiente o in condizioni apparentemente analoghe, ha vinto o vince con manifesto successo.

L’Invidia è una emozione che alla fine diventa sofferenza quando ci confrontiamo con qualcuno e ci ritroviamo “perdenti” nei suoi . Non vi è mai capitato di sentire quella “stretta” al cuore nel vedere la vostra migliore amica che tutti la guardano, la vicina di casa che si è comprata la macchina nuova? Alla fine si cade in quello stato di malessere e inadeguatezza.
Se può consolarvi TUTTI la provano questa maledetta “bestia”, ma alla fine quasi nessuno la confessa. Sapete perché “bestia” ? Perché è una emozione che ci rovina dentro l’anima.
Provarla significa che ammettiamo di essere inferiori ad un’altra persona e se possiamo, subdolamente e dietro le spalle, desideriamo danneggiarla magari privandolo o sminuendolo di quello che lo rende…. invidiabile ai nostri occhi.

Tante e molte volte, non proviamo invidia per Marchionne della FIAT (che ormai ci ha lasciato) o per la moglie di David Beckhamp. Perché? Perché sono persone molto lontane da noi, che non ci sono vicine, non le conosciamo, non ci sentiamo uguali e simili a noi. Al contrario succede con le persone che ci sono vicine e a cui vogliamo bene a cui ci PARAGONIAMO: una sorella o un fratello,  compagni di classe, colleghi di lavoro, il vicino di casa (che ha l’erba più verde), le amiche.

A questo vi chiederete “tante belle parole e quindi come affrontarla”?

Innanzitutto il fatto di aver capito, individuato e soprattutto ammesso a noi stesse che siamo invidiose è un bel passo avanti! L’invidia ci avvelena l’anima e riconoscerla significa combattere quel senso di inadeguatezza, inferiorità, frustrazione e infelicità.  L’invidia UCCIDE la nostra AUTOSTIMA.

Ma adesso voglio dirla proprio tutta: L’invidioso, oltre a guardare agli altri e rodersi e soprattutto compiangersi, trova sempre una scusa per giustificare la sua situazione. Ma vi chiedo: Secondo voi, il tempo che dedicate a guardare gli altri, a rodervi il fegato o a cazzeggiare sui social, non sarebbe meglio che vi concentraste a capire quali sono le VOSTRE migliori qualità, quali sono i successi della VOSTRA vita, quali sono i VOSTRI progetti?

Smettere di invidiare gli altri vi può aprire le porte ad avere più fiducia in voi stesse, a focalizzate quali sono i risultati che volete ottenere a non perdere tempo dietro ai sogni realizzati DEGLI ALTRI.

Definite i vostri obbiettivi e fate di tutto per realizzarli. Avete un progetto, un sogno? Fate di tutto per realizzarlo. Non ce la farete? Almeno ci avete provato e avete fatto tutto quello che vi è stato possibile fare per portarlo a termine! Sei tu l’unica artefice della tua vita. invidiando gli altri non sarai MAI felice!

Ultima cosa: Non tenetevi per voi i vostri progetti: DICHIARATELI in piazza! Condivideteli! Perchè? Perché gli altri vi invidieranno per le scelte che state facendo e soprattutto sapere che gli altri lo sanno vi stimolerà POSITIVAMENTE a portare a casa il risultato tanto desiderato!

Ritina80 © 

Non provare invidia mai, non serve, alimenta solo la frustrazione e non porta a niente.
#pocheparole
#invidia
#nonserve
#siipresente
#abbifiducia
#resisti
#insisti
#siifelice
#laveritadelledonne
Mi piacciono le persone sincere e disinteressate. Quelle che hanno un pessimo rapporto con l’invidia ed un ottimo rapporto con l’umiltà. Agostino Degas #ritina80 #semplicementedonnabyritina80
Mi piacciono le persone sincere e disinteressate.
Quelle che hanno un pessimo rapporto con l’invidia ed un ottimo rapporto con l’umiltà.
Agostino Degas
#ritina80 #semplicementedonnabyritina80




E poi la vita ci insegna che bisogna sempre volare in alto. Più in alto dell'invidia, più del dolore, della cattiveria... Più in alto delle lacrime, dei giudizi. Bisogna sempre volare in alto, dove certe parole non possono offenderci, dove certi gesti non possono ferirci, dove certe persone non potranno arrivare mai.
E poi la vita ci insegna
che bisogna sempre volare in alto.
Più in alto dell’invidia,
più del dolore, della cattiveria…
Più in alto delle lacrime, dei giudizi.
Bisogna sempre volare in alto,
dove certe parole non possono
offenderci, dove certi gesti non
possono ferirci, dove certe persone
non potranno arrivare mai.
Non raccontare mai troppi pezzi di te agli altri. Ricordati che in tempo d'invidia, il cieco incomincia a vedere, il muto a parlare e il sordo a sentire N. Brunettini    
Non raccontare mai troppi pezzi di te agli altri. Ricordati che in tempo d’invidia, il cieco incomincia a vedere, il muto a parlare e il sordo a sentire
N. Brunettini
#TUTTO HA UNA #FINE non si tema che anche il male finisce…
lo #zucchero
il #caffè
la #benzina
il #giorno
la #passione
l’#arroganza
l’#invidia
la #giovinezza
l’#amore
le #persone
la #vita…..
#IO
#Io #vedo #troppi #alieni tra noi.
Gente che non #saluta
#Gente che #ferisce
Gente che non ha #pace che non ha #amore che #invidia che #odia….#critica #giudica #umilia
Mi piacciono le persone sincere e disinteressate. Quelle che hanno un pessimo rapporto con l’invidia ed un ottimo rapporto con l’umiltà. Agostino Degas
Mi piacciono le persone sincere e disinteressate. Quelle che hanno un pessimo rapporto con l’invidia ed un ottimo rapporto con l’umiltà. Agostino Degas
La brutta "bestia" dell'invidia: come riconoscerla e sconfiggerla
La brutta “bestia” dell’invidia: come riconoscerla e sconfiggerla