Una amicizia che finisce

Beate quelle che hanno una migliore amica a cui confidare tutto, quella a cui puoi dire qualsiasi cosa, tanto ti capirà sempre, quella con cui puoi sentirti a tuo agio ed essere te stessa, quella che non ti abbandonerebbe mai, quella che ti dirà sempre che lei resta e alla fine lo fa davvero. Quella che qualsiasi difficoltà la supererete insieme, quella che ti vorrà sempre bene, quella che farebbe di tutto per stare insieme a te.

Quanto è difficile trovare quella persona di cui ti puoi fidare,
quanto è difficile riuscire ad esprimere le proprie emozioni e pensieri senza essere giudicati,
e all’improvviso ti trovi esclusa da chi credevi importante.. a volte per orgoglio, a volte per testardaggine a volte senza saperne il motivo.

Ti vorrei dire che mi dispiace qualunque cosa io abbia fatto per avermi esclusa dalla tua vita.
Ti vorrei dire che mi dispiace averti raccontato “troppo” di me e averti detto la verità quando me l’hai chiesta.
Ti vorrei dire che mi dispiace aver visto che non ti è importato nulla del tempo trascorso insieme e che a rimpiazzarmi ci hai messo davvero poco.
Ti vorrei dire che mi dispiace fare l’indifferente mentre avrei potuto lottare di più, per tutto quello che siamo state, per i momenti che abbiamo trascorso insieme.
E non ci credo che non ti manco. Non ci credo che non provi nemmeno un po’ di nostalgia.
Abbiamo riso tanto insieme, abbiamo condiviso troppo insieme e ora non possono nasconderti che mi manchi.

E mi rendo conto che è vero che siamo facilmente sostituibili, che prima o poi le persone ci perdono come si perdono gli accendini il sabato sera ma a me basta sapere di aver lasciato nel cuore di queste persone almeno un’impronta, un segno, un piccolo ricordo.

A volte vorrei scriverti, vorrei chiederti se ti manco ogni tanto.
Una parte di me ti aspetterà sempre anche se so che non potrà mai tornare una amicizia quando è finita.

 

E poi c'è quell'amica unica e speciale, quella a cui puoi parlare col cuore in mano perché capisce tutto di te . Anche il tuo silenzio. F. Rogai
E poi c’è quell’amica unica e speciale, quella a cui puoi parlare col cuore in mano perché capisce tutto di te . Anche il tuo silenzio.
F. Rogai