Un giorno qualcuno mi chiederà quale è la cosa migliore della tua VITA

Un giorno qualcuno mi chiederà quale sia stata la cosa migliore che io abbia mai fatto nella mia vita.

Quando arriverà  quel giorno, mi guarderò allo specchio e troverò qualche segno in più a dirmi che il tempo è passato, soprattutto nei miei occhi vedrò cicatrici che hanno lasciato una segno indelebile nel cuore.

Guarderò il cielo e sorriderò a chi non c’è più e a chi continuerà ad essere nel mio cuore.

Vedrò che tutti i progetti, i sogni e i  desideri che sognavo quando ero bambina sono stati di continuo stravolti, rimescolati e azzerati.

Oggi ho capito che la vita non fa mai niente per sbaglio:  lei ti toglie e poi ti dà, al momento giusto… il suo momento non il tuo. Ma alla fine ti rendi conto e comprendi che anche il tuo era quello.

Quando arriverà quel giorno ripenserò a tutte le paure, le incertezze ma anche alle tante consapevolezze e risposte che avrò saputo dare e affrontare.

Porto nel cuore la consapevolezza che nasciamo tutti con un biglietto di sola andata e questo aiuta a vivere meglio soprattutto quando siamo stanchi e vorremmo fermarci.

Non avrò dubbi a dare la mia risposta. Penserò a quante lacrime versate ma anche alle risate e alla felicità che porto nel cuore. Penserò che oggi una parte di me vive nel mondo e a quanto ho lottato con forza cercando di avere sempre il cuore aperto alla vita, alle persone e all’amore.

Accompagnata dalla gioia, dalla paura, dai dubbi e dal dolore  in questo mondo malato di indifferenza non smetterò di insegnare e di credere sempre nei propri sogni.
Ringrazio l’amore, la pazienza, la perseveranza che mi hanno aiutato a non mollare quando il gioco si faceva duro.

Oggi e sempre sarà così, non ho dubbi a dire che la cosa migliore che ho fatto nella mia vita è:
ESSERE DIVENTATA MAMMA.

Nessuno mi ha insegnato ad essere una buona madre e non ho nessuna presunzione ad esserlo ma farò di tutto per svolgere il mio compito al meglio insegnando quanto dura sia la vita ma che tutto è possibile.

A te mio cuore farò di tutto per insegnarti quello che la vita ha insegnato a me e questo ti insegnerò:

⭕️   a Parlare: non tenere dentro di te le tue emozioni, racconta le tue idee, i tuoi sogni e fai molte domande per capire. Non restare nel dubbio, perchè l’onesta e l’umiltà saranno le tue migliori virtù. Parla sempre con il cuore in mano e sarai sempre ascoltato.

⭕️ ad Ascoltare. Sembra banale dirlo ma tutti vogliono dire la loro e nessuno ascolta. Le persone che ti sono vicine hanno bisogno di te. Sarà molto difficile aprire il tuo cuore ma chi sa ascoltare apre la porta al mondo.

⭕️ a Giudicare: alla faccia degli invidiosi sei tu il giudice più spietato di te stesso ma concediti di sbagliare. Giudicare te stesso ti consentirà di capire i tuoi errori ma non deprimerti o continuare a rimuginare perchè non è la soluzione.

⭕️  a Sbagliare: Non  siamo PERFETTI, nessuno è PERFETTO.  Rivedi continuamente i tuoi progetti, la tua vita,  fatti le “GIUSTE DOMANDE” e non guardare agli altri facendo paragoni. Possiamo sempre cambiare. Se hai sbagliato, ammetti i tuoi errori. Non restare troppo tempo a chiederti “perchè hai sbagliato”.
E’ solo una perdita di tempo… guarda avanti e fai di meglio!

⭕️ a Dare: valore, vantaggi, affetto, simpatia, originalità, creatività. Essere “diverso” è un valore aggiunto e potrai arricchire  questo mondo con la tua impronta. Tante volte darai senza avere nulla in cambio ma quando arriverà “qualcosa” ripagherà tutti i tuoi sforzi.

⭕️ a Condizionare: non farti condizionare dalla mediocrità e non permettere di farti sentire inadeguato. Se vuoi essere un protagonista di qualità in questo mondo, di sicuro sarai la voce fuori dal coro. Non cambiare il tuo modo di essere per sentirti uguale alla massa.

Tu, amore mio, sei unico, un bellissimo piccolo pianeta e nessun’altro al mondo è come te per cui dimostralo anche nelle tue azioni grandi o piccole che siano. Combatti il conformismo.

Tua madre è qui a dirti che ce la puoi fare, che hai le capacità per farlo e sarò una presenza discreta nella tua vita per guidarti ma anche a lasciarti sbagliare…. come ho fatto io e spero sarò il tuo esempio!

Ritina80