Progetto LA MIA VETRINA

Fra i progetti che ho in mente e che vi ho spiegato nel post Partecipa ai progetti Ritina80, finalmente, dopo una attenta analisi delle mie risorse, sono riuscita a “definire” il progetto “LA MIA VETRINA“.

L’idea iniziale era poter offrire un “E-COMMERCE A COSTO ZERO” ma la conclusione alla quale sono arrivata è… che la soluzione non è fattibile al 100% e vi spiego il perchè insieme alla risposta di altre domande sul progetto 🙂 .

Perchè hai scelto di definire il progetto come “La mia Vetrina”?
Ho sempre considerato il WEB come una “finestra sul mondo” e pertanto vorrei creare una specie di “vetrina virtuale” dove poter mettere in evidenza, in esposizione, prodotti, a mio avviso, “SPECIALI” perché scelti o creati da DONNE per me SPECIALI.

Di chi saranno i prodotti che “riempiranno la TUA VETRINA”?
La risposta penso sia ovvia!  I prodotti esposti saranno ESCLUSIVAMENTE di Donne. Donne che riescono a trasmettere nelle loro creazioni, nei loro prodotti, tutta la loro PASSIONE.  Che sia un hobby o un lavoro vero e proprio, raccontami di te. La mia vetrina, oltre ai prodotti, descriverà la Donna che li ha creati o scelti.

Perchè hai scelto di dare “valore” alle storie delle Donne che hai scelto?
Nell’era del digitale, dove con un click, tutto è a portata di mano (io sono una fan sfegatata di Amazon 🙂 ), credo che non bisogna fermarci difronte al prezzo, ma la differenza la fa la cura, la pazienza, l’amore con cui gli oggetti vengono creati, scelti e confezionati….
Magari puoi risparmiare qualche Euro se compri lo stesso articolo, o uno simile, da Amazon, ma io sono dell’opinione che quando compri da queste “Donne Speciali”, stai comprando più di un oggetto.

Stai comprando centinaia di ore di fallimenti e d’esperimenti. Stai comprando giorni, settimane e mesi di frustrazione e momenti di pura gioia. Non stai solo comprando una “cosa” ma stai comprando un pezzo di cuore.

Per queste Donne non sei “un numero d’ordine”, ma verrai “trattata” con “la passione” che mettono nel lavoro che fanno e la loro storia te lo farà capire.
Ti racconterò la storia di Donne, mamme, lavoratrici, single…apparentemente “comune” normalità, ma che ti sapranno “emozionare”.

Che tipi di prodotti hai scelto o sceglierai?
I prodotti potrebbero essere di qualsiasi tipo e genere: sceglierò la Donna che li ha creati o scelti per prima cosa, poi i prodotti non faranno altro che “parlare di LEI”.

Ritina80, ma se io volessi “offrirmi” per “esporre nella tua vetrina”, per essere una delle Donne che hai “scelto” come dovrei fare?
Semplice: scrivi una mail a [email protected] e raccontami di TE. Se non ce la fai tu a “descriverti”, chiedi a  una tua amica di parlare di te, della tua storia dei tuoi prodotti ma soprattutto perchè AMI quello che fai e trasmettilo a tutti con le parole.
Oltre a questo dovrai avere una profilo Instagram. Questo servirà per visualizzare i tuoi prodotti nella “Vetrina”.
In questo modo la tua vetrina sarà sempre  “aggiornata” con i tuoi ultimi prodotti o creazioni. Avrai pertanto uno spazio “dinamico” che si aggiorna ogni volta che caricherai la tua foto su Istangram. L’unica accortezza sarà quella di comunicarmi l’Hashtag che userai per tutti i lavori che vuoi pubblicare. Comunque “niente paura”…. i dettagli tecnici non sono difficili come sembrano 🙂 .

Perchè aprire un E-COMMERCE  a costo ZERO non è fattibile?
Ho valutato gli strumenti gratuiti disponibili sul web ( Woocommerce, Prestashoop o Magento) e verificato che le risorse tecniche del mio blog non sono sufficienti per supportare prestazioni “discrete”. Onestamente parlando, non posso competere con colossi come Etsy  o DaWanda. Infatti costoro, dalle percentuali che si trattengono dalle vendite, devono gestire, mantenere e aggiornare una struttura dati importante. Inoltre, la gestione di un e-commerce sarebbe troppo “impegnativa” in termini di tempo di gestione e per me, che questo non è il mio lavoro, diventerebbe un progetto destinato a “morire” 🙁 .

Quindi, Ritina80. che differenza c’è tra un E-commerce e “la Tua VETRINA”?
Nella “mia Vetrina” NON ci sarà un carrello, una gestione dello stock dei prodotti, prezzi, modalità di consegna o tipo di Pagamento, ma SOLO la descrizione della “DONNA SPECIALE“, i suoi recapiti per contattarla o trovarla (telefono, mail, pagina Facebook, profilo Instagram, ecc….)  e le foto delle sue creazioni del profilo Instagram.
In soldoni, nel blog di Semplicemente Donna by Ritina80 NON ci sarà una vendita ma solo una ESPOSIZIONE di te e dei Tuoi lavori. Chi vorrà acquistare le tue creazioni o seguirti lo potrà fare SOLO tramite i contatti che verranno indicati.

Ma perchè io dovrei propormi di esporre “nella tua vetrina” Ritina80?
Perchè hai l’opportunità che le tue creazioni, i tuoi prodotti vengano viste dalle centinaia di persone che visitano il sito Semplicemente Donna by Ritin80. A differenza di altri siti, che vantano migliaia e migliaia di visite ma che secondo me non sono vere 😛 , nel mio sito troverai le statistiche dei visitatori, aggiornate e  soprattutto REALI come lo sono IO. Sono orgogliosa di dire al MONDO che ci sono Tante Donne (e forse anche qualche uomo 🙂 ) che mi “leggono” e per Te questa è l’occasione di metterti in “vetrina” per le MIE DONNE 🙂 .

Ma tu Ritina80 cosa ci guadagni?
NIENTE
! Già detto e ridetto. Tanto per darti un’idea, in 7 mesi di pubblicità il sito ha “fruttato”…tienti forte….83 CENTESIMI. Visto che è anche “fastidiosa”, ho persino scelto di toglierla da alcune pagine. Sembra impossibile che non ci guadagni proprio niente, ma è la VERITA’. In compenso, guadagnerei la soddisfazione di aver dato la Visibilità  a delle Donne su WEB e spero possano anche avere loro tante soddisfazioni (magari tramutate in VENDITE)!
Lo so che è difficile pensare che non ci guadagno niente e che NON COSTI NIENTE partecipare a questo PROGETTO ma è la VERITa’!
A essere sincera una cosa la chiedo…. Chiedo alle Donne che mi vorranno leggere e che vorranno esporre nella mia vetrina,  di “diffondere” il nome di Ritina80 nella propria rete di amicizie, di condividere, CONDIVIDERE, condividere i miei articoli nei social, invitare i tuoi amici a cliccare “mi piace” o a “seguire” Semplicemente Donna by Ritina80. In questo modo, forse altre Donne avranno piacere di leggermi e vedere cosa esporrò nella mia VETRINA e questo “circolo “virtuoso”, aumenterà il numero delle persone che vedranno i tuoi prodotti.

Ricapitolando…
1- Scrivi una mail a [email protected] parlandomi della DONNA Speciale che sei e della passione che metti nei tuoi prodotti (non preoccuparti che se c’è qualcosa da aggiustare…lo faccio io in “stile” Ritina80 😀 );
2- Indica nella mail tutti i recapiti dove ti possono contattare (mail, telefono, sito, Facebook, twitter, Instagram..);
3- Scrivimi l’Hashtag che usi su Instagram per le foto delle tue creazioni che vuoi che vengano visualizzate;
4- Ti anticipo e ti chiedo di avere un po’ di pazienza se non ti rispondo subito…. è TUTTO a COSTO ZERO e non è il mio lavoro.
5-Condividi, invita i tuoi amici a seguire Semplicemente Donna by Ritina80 sui Social, diffondi il nome di Ritina80 nella rete per far conoscere il blog e tutti le DONNE Speciali e i prodotti della “mia VETRINA”. 

Spero di aver risposto a tutte le TUE domande, ma per qualsiasi dubbio, incertezza o perplessità mi puoi contattare direttamente via mail all’indirizzo [email protected]. Magari non sei tu la persona che vorrebbe esporre ma hai un’amica,  che sarebbe interessata…che ne dici di raccontarle di  questa opportunità?
Scrivimi presto… cosa hai da perdere?
Spero di ricevere tante mail, ma soprattutto la TUA….sono fiduciosa :) . Rita

Se hai bisogno di qualche informazione, puoi contattare le mie “Donne Speciali” che hanno partecipato a questo progetto:

Manu e la sua Bottega delle Coccole
Fede e Cuore di Chicca
Domenica e DD Creations

Esempio  x Vetrina di Cuore di Chicca…. presto on-line su Semplicemente Donna by Ritina80

[instanow hashtag= cuoredichicca show_hashtag= 1 media= 10 link= page layout= grid columns= 1 ]